Firmato stamattina Il Protocollo d'Intesa per l'attivazione dei Corsi di Alta Formazione nei Settori della lavorazione del Corallo, Cammeo e del Settore Orafo affine.

Data di pubblicazione:
04 Agosto 2020

Firmato, questa mattina, dal sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba, dal Presidente della Giunta regionale della Campania, On.le Vincenzo De Luca, dal Presidente della Fondazione Tarì, Antonio Garofalo e dal Presidente dell’ASSOCORAL, Vincenzo Aucella il protocollo d’intesa per l’attivazione di corsi di alta formazione per la tutela e la conservazione delle lavorazioni del Corallo e del Cammeo e del settore orafo affine.
Location d’eccezione, l’Ex Orfanotrofio della SS. Trinità, dove alla presenza delle Autorità politiche, civili e militari, e, di tanti cittadini intervenuti, il sindaco ha siglato un documento importantissimo per l’intero territorio che offrirà un cospicuo sostegno alle attività di recupero e conservazione della tradizione locale, fondata sulla secolare lavorazione artigianale dell’oro rosso del Mediterraneo.
Ad introdurre i lavori, dopo il saluto istituzionale del primo cittadino, la consigliera regionale del territorio Loredana Raia, mentre a spiegare la natura del protocollo, l’assessore regionale alla Formazione, Chiara Marciani.
“Un momento istituzionalmente singolare – le parole del sindaco, Giovanni Palomba - che vede schierate in campo quattro realtà importantissime del territorio campano. Il corallo ed il cammeo rappresentano, infatti, il codice identitario di Torre del Greco e dei Torresi, con un’arte che ovunque nel mondo è attestazione di qualità e garanzia di professionalità. La sottoscrizione del presente protocollo, pertanto sono certo, saprà dare la giusta eco di amplificazione, nella consapevolezza e nella convinzione che questa terra, scrigno di arte, cultura e tradizioni deve ritornare e continuare a risplendere come faro e punta di riferimento dell’intera area vesuviano-costiera e di tutta la Regione Campania”.

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Maggio 2022