Siglato Protocollo di Intesa tra Comune e Centro Subacqueo Torre del Greco per progetto di pulizia dei fondali marini

È stato siglato oggi, presso il Complesso “La Salle”, un Protocollo di Intesa tra il Comune di Torre del Greco e il “Centro Subacqueo Torre del Greco” per la realizzazione di un progetto fina...

Data di pubblicazione:
27 Settembre 2018

È stato siglato oggi, presso il Complesso “La Salle”, un Protocollo di Intesa tra il Comune di Torre del Greco e il “Centro Subacqueo Torre del Greco” per la realizzazione di un progetto finalizzato alla pulizia dei fondali marini. L’intervento - promosso dall’Assessore alla Risorsa Mare Annarita Ottaviano e dall’Assessore al Demanio Gennaro Granato - è finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli, con uno specifico contributo attivato a seguito di partecipazione all’avviso pubblico “Sovvenzioni ai Comuni della fascia Costiera della Città Metropolitana di Napoli per la pulizia dei fondali marini”.

Il Protocollo di Intesa sottoscritto stamane è uno strumento di programmazione delle azioni co-progettate tra il 6^ Settore “Tutela del Territorio - U.O. Demanio Marittimo” del Comune di Torre del Greco ed il Centro Subacqueo Torre del Greco al fine di rimuovere, per quanto possibile, i rifiuti solidi urbani accumulati sui fondali marini di cinque specchi di acqua localizzati in prossimità degli alvei pluviali incidenti sul litorale comunale, ovvero quelli di “Santa Maria La Bruna”, dell’alveo “Ponte della Gatta”, della località “La Scala”, dell’alveo “Lava Troia - Carbolillo” e della Litoranea, altezza Lido Rex.

Sul piano tecnico, il progetto è articolato in tre fasi (individuazione dei luoghi e sicurezza delle immersioni, catalogazione del materiale rinvenuto e smaltimento o recupero del rifiuti raccolti) e dovrà concludersi entro il prossimo 31 ottobre.

È inoltre previsto il coinvolgimento della Capitaneria di Porto, della Protezione Civile, di associazioni del settore e delle scuole cittadine.

 Il Capo Ufficio Stampa
Carlo Cristarelli

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Maggio 2022