VACCINAZIONI ADDIZIONALI E DOSI DI RICHIAMO

Campagna Covid-19

Data di pubblicazione:
27 Settembre 2021
VACCINAZIONI ADDIZIONALI E DOSI DI RICHIAMO

COMUNICAZIONE

CAMPAGNA VACCINALE ANTICOVID 19

VACCINAZIONI ADDIZIONALI E DOSI DI RICHIAMO

 

Torre del Greco, 27 Settembre 2021

 

Secondo quanto disposto con circolare del Ministero della Salute del 14.09.2021, e, in ottemperanza a quanto stabilito con nota regionale  del 15.09.2021, è prevista una dose addizionale di vaccino anticovid-19.

 

Nello specifico, è da intendersi col termine “dose addizionale”, la somministrazione di una dose aggiuntiva di vaccino a completamento del ciclo vaccinale primario, al fine di garantire un adeguato livello di risposta immunitaria a particolari fasce di cittadini, cosiddette “fragili”.

 

La Commissione tecnico-scientifica dell’A.I.F.A. precisa, inoltre, che saranno utilizzate come dosi addizionali, qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia: Pfizer e Moderna.

 

La dose addizionale, va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose.

 

Per quanto concerne, invece, la dose di richiamo va precisato che con tale termine è da intendersi una dose successiva al completamento del ciclo vaccinale primario, a distanza di un determinato intervallo temporale e finalizzata a mantenere nel tempo, o meglio, ripristinare un adeguato livello di risposta immunitaria in soggetti connotati da un alto rischio legato allo sviluppo di malattie gravi, ovvero, per esposizione professionale.

 

La dose di richiamo, va somministrata dopo almeno sei mesi dall’ultima dose.  

 

Così, in ossequio alle disposizioni regionali del 20 Settembre 2021, l’ASL Na3 Sud, ha comunicato con propria nota che è iniziata – nell’intero territorio di competenza - la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati ed immunocompressi – nonché – la somministrazione di una dose di richiamo (Pfizer e Moderna) nei cittadini ultraottantenni e nei pazienti delle Residenze Sanitarie Assistite.

 

Per le persone ricoverate nelle R.S.A., si seguirà la stessa procedura utilizzata per le vaccinazioni di prima e seconda dose. Le strutture, infatti, saranno contattate dall’ASL Na3 Sud, per l’organizzazione del richiamo.

 

I cittadini ultraottantenni trasportabili ed autonomi, possono recarsi presso qualsiasi punto vaccinale presente sul territorio dell’ASL Na3 Sud – tutti i giorni – dalle ore 8.30 alle ore 20.00 senza prenotazione.

Diversamente, per quelli a domicilio, si seguirà la stessa procedura utilizzata per le vaccinazioni di prima e seconda dose.

 

Per qualsiasi approfondimento organizzativo, i cittadini possono rivolgersi al punto di vaccinazione più vicino, ovvero, al numero 0819633169.

 

Il Portavoce del Sindaco

    Salvatore Perillo

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Maggio 2022